image

Manutenzione serrande

imageControllo e manutenzione serrande secondo le Norme Europee, il DL 17/2010 e la Norma di Prodotto EN 13241

Tutte le serrande avvolgibili rientrano nelle normative su citate e pertanto, indipendentemente dal modello o dal tipo di movimentazione, sono soggette ad un controllo e successiva manutenzione ordinaria periodica eseguita da personale specializzato.

Prima della fase operativa della manutenzione bisogna anche in questo caso predisporre un documento che rappresenta sia il programma che il rapporto del controllo periodico.

La manutenzione ordinaria deve essere eseguita una volta all’anno per le serrande manuali, due volte all’anno per quelle motorizzate. Il controllo della serranda va così effettuato:

PRIMA FASE
  • Controllo visivo degli elementi che costituiscono il telo x individuare eventuali rotture, piegature o parti deteriorate.
  • Controllo visivo delle guide di scorrimento e sopratutto degli inviti superiori verificando che non ci siano inciampi, rotture, parti deteriorate o grasso in eccesso.
  • Controllo visivo della funzionalità della serratura di chiusura, dello scorrimento del telo e dell’esatto livellamento in apertura e chiusura.
  • Controllo della rumorosità della serranda durante il funzionamento

SECONDA FASE
  • Controllo visivo dell’interno del cassonetto coprirullo, individuando eventuali sfregamenti nell’avvolgimento.
  • Controllo visivo dei supporti, dei diaframmi che sorreggono l’albero, delle scatole portamolle e delle molle di compensazione per valutarne lo stato e l’eventuale sostituzione.

SERRANDE MOTORIZZATE (oltre ai controlli su indicati)
  • Controllo del serraggio dei bulloni del motore, della funzionalità dei finecorsa, dello scambio dell’elettrofreno.
manutenzionistar.it
Star Real Estate S.r.l.
Viale dell'Artigianato, 15
20881 Bernareggio (MB)
Lombardia - Italy

T. +39 039 6884084
M. +39 335 8095667

Email

Star Real Estate - Mappa